Promon
  • Tecnologia
  • Vivere
  • News
  • Viaggiare
  • Tecnologia
  • Vivere
  • Viaggiare
Promon > Applicazioni > Antivirus Gratis: Elenco 2019 [Aggiornato]
Applicazioni

Antivirus Gratis: Elenco 2019 [Aggiornato]

Hai comprato un nuovo PC e vuoi mantenerlo agile, resistente e “performante”? Vuoi evitare la presenza dei virus?

Aggiornato il 16-12-2019

Antivirus Gratis: Elenco 2019 [Aggiornato]
  • 19/07/2019

Hai bisogno di un ottimo antivirus, possibilmente “veloce”, che ti permetta di proteggere il tuo PC Windows da tutti i rischi informatici che puoi incontrare oggi nel mondo online.

Non vuoi spendere soldi per acquistare costosi software antivirus del computer?

Esistono molti programmi antivirus gratuiti che prevedono la massima protezione a costo zero, senza rallentamenti al tuo computer.

Continua a leggere questo articolo per scoprire gli antivirus gratis 2019.

Antivirus per Mac

Uno degli antivirus Mac che nei test comparativi riesce sempre a fare una figura eccellente è Bitdefender Antivirus,la Free Edition, che è in grado di proteggere il tuo computer a 360 gradi in modo discreto e senza influire negativamente sulle prestazioni del sistema.

Per il download sul tuo computer, accedi al suo sito ufficiale e clicca prima sul pulsante Scarica gratis e poi sull’articolo No, grazie! Voglio scaricare Bitdefender Antivirus gratuito.

Antivirus Mac gratis – come Bitdefender Antivirus – non include la protezione del sistema in tempo reale (una funzione non ancora fondamentale su macOS) ma è in grado di rilevare sia il malware per Mac sia il malware di Windows.

bitdefender-mac

Scarica da qui.

Antivirus iPhone

Stai cercando antivirus iPhone? Fai bene a cercarli. Nonostante ti hanno detto che il tuo iPhone non riceverà mai attacchi e virus, durante la navigazione su certi siti web, ti sarà capitato di cliccare per errore su banner pubblicitari invasivi.

Come per gli antivirus Mac, puoi installare e attivare la scansione per malware e virus anche su Apple iPhone.

In questo caso abbiamo scelto Avira Antivirus.

avira ios

Scarica da qui.

Antivirus Android

Come antivirus Android abbiamo preferito scegliere Avast Antivirus Free.

Sebbene negli ultimi test comparativi abbia ottenuto risultati piuttosto misti, Avast Free Antivirus resta uno degli antivirus gratis più esaurienti e affidabili disponibili online. Protegge il tuo dispositivo Android (e non solo) a 360 gradi, monitora tutte le attività eseguite sullo smartphone e ottimizza le prestazioni del sistema rimuovendo il applicazioni obsolete e altre complicazioni che possono limitare le prestazione del cellulare.

Sfortunatamente ha lo stesso “difetto” di AVG, ovvero che disturba con le sue infinite notifiche.

Considera che Avast raccoglie anche i dati dell’utente a fini statistici e questo può essere fastidioso (una funzione che può essere disattivata in ogni caso utilizzando le impostazioni del programma).

avast antivirus android

Scarica da qui.

Migliori Antivirus Gratis

Sebbene ti abbiamo già detto come rimuovere malware e virus tramite antivirus gratuiti per Mac, Windows 10, iPhone oppure Android, abbiamo pensato di elencare i migliori antivirus gratis da scaricare e provare:

  1. Avira
  2. Avast
  3. Bitdefender
  4. Kaspersky Free Antivirus
  5. AVG AntiVirus Free

Kaspersky Free Antivirus

Una breve panoramica su Kaspersky Free Antivirus.

  • Modulo di scansione e-mail
  • Disco di ripristino avviabile disponibile come download separato

Vantaggi di Kaspersky:

  • Prestazioni eccezionali di rilevamento malware
  • Modalità di rilevamento silenzioso gratuito pop-up
  • Basso impatto sul carico del sistema

Contro:

  • Mancanza di risultati dei test dedicati per la versione gratuita

Kaspersky Free Antivirus utilizza lo stesso motore di rilevamento dei ben noti prodotti commerciali dell’azienda, che lo colloca tra i migliori strumenti anti-malware in circolazione.

Al momento dell’installazione, ti viene chiesto di accettare o disattivare le impostazioni consigliate che eliminano automaticamente strumenti dannosi, adware, auto-dialer e pacchetti sospetti e rilevano altri software che possono essere utilizzati dai criminali per danneggiare il tuo computer oi tuoi dati. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento

Viene anche richiesto di creare un account, ma è possibile uscire da questo in quanto non è richiesto l’uso del software. Kaspersky Free installa con una licenza di 366 giorni che si rinnova automaticamente quando si esaurisce.

Il client desktop ricorda da vicino la sua controparte a pagamento nel suo aspetto pulito, con una schermata principale che mostra lo stato della protezione e le opzioni per eseguire la scansione del sistema, aggiornare il database dei virus e aprire strumenti aggiuntivi. Un certo numero di altre opzioni è disattivato, richiedendoti di acquistare una delle suite anti-malware a pagamento di Kaspersky se fai clic su di esse.

Kaspersky Free viene fornito con un plug-in del browser per verificare la presenza di collegamenti dannosi nei risultati di ricerca. Siamo stati lieti di scoprire che questo non modifica la tua home page o il motore di ricerca predefinito, anche se per necessità richiede il permesso di leggere tutti i dati del browser.

Sono inclusi scanner di file, Web, di messaggistica istantanea, di rete e di posta, ma non è possibile personalizzare o disabilitare nessuna delle impostazioni di protezione di Kaspersky in questa versione gratuita. Le opzioni avanzate ti consentono di impostare il paranoico dello scanner, pianificare le scansioni e configurare il comportamento predefinito del programma e quali notifiche ottieni.

Sfortunatamente, questa versione gratuita del software di Kaspersky non appare regolarmente nella maggior parte dei risultati dei laboratori di test anti-malware.

Per questo motivo, abbiamo dovuto fare affidamento sui dati delle prestazioni per gli altri prodotti Kaspersky che utilizzavano lo stesso motore.

Mentre le loro prestazioni dovrebbero essere le stesse sia nel mondo reale che nei test di riferimento, la leggera incertezza risultante da questa metodologia estrapolata rimane l’unico avvertimento su ciò che sembra essere una scelta perfetta per la protezione antivirus gratuita.

Il motore di Kaspersky ha difeso contro il 100% dei campioni di riferimento e le esposizioni di malware nel mondo reale in due mesi consecutivi di test da AV-TEST e nel test di AV-Comparatives.

Nei test di esposizione al malware reali di AV-Comparatives, ha difeso contro il 99% del malware senza falsi positivi.

I dati sulle prestazioni di AV-TEST mostrano che ha avuto un impatto più pesante sui tempi di caricamento dei siti Web rispetto alla maggior parte dei rivali, in particolare su un sistema Core i3 a bassa potenza. I test di AV-Comparatives non lo riproducono, ma indicano invece tempi di esecuzione prima leggermente lenti sia per l’avvio dell’applicazione che per la copia dei file.

Tuttavia, entrambi hanno riscontrato che, nel complesso, le prestazioni del sistema erano meno o almeno non più invadenti rispetto alla maggior parte dei rivali.

Requisiti di sistema:

  • Windows Vista / 7/8 / 8.1 / 10
  • Richiede Intel Atom 1.6 GHz o più veloce
  • 1 GB di RAM
  • 920 MB di spazio libero su disco
  • Scheda video Intel GMA950 da 64 MB o superiore
  • Risoluzione dello schermo di almeno 1024 × 600

Microsoft Windows Defender

Panoramica su Microsoft Windows Defender.

  • Costruito in Windows 8 / 8.1 / 10
  • Disponibile per Windows Vista / 7 come Microsoft Security Essentials
  • Funzionerà su qualsiasi sistema Windows | Windows Defender avviabile
  • Disco di ripristino offline disponibile come download separato

Vantaggi di Microsoft Windows Defender:

  • Ottima interfaccia di Windows 10
  • Buona prestazione di rilevamento malware
  • Non è necessario installare software di terze parti

Contro:

L’impatto sul sistema non è così basso come ci si potrebbe aspettare
Microsoft Defender di Windows – la protezione antivirus predefinita integrata in Windows 7 e versioni successive – è andata sempre più rafforzandosi negli ultimi anni e le sue prestazioni nei test più recenti da parte di più ditte indipendenti sono state vistosamente buone.

Il suo impatto sulle prestazioni del sistema non è male ed è probabile che sia impercettibile sulla maggior parte dei PC. In realtà, rallenta il lancio di siti Web sensibilmente meno della maggior parte dei suoi concorrenti. Tuttavia, utilizzarlo a favore di software di terze parti potrebbe non fornire il tipo di incremento delle prestazioni che ti aspetteresti.

I test delle prestazioni di AV-Comparatives hanno rilevato che ogni singola suite antivirus gratuita ha avuto un impatto minore sulle prestazioni generali del sistema rispetto a Windows Defender, che ha rallentato in particolare le operazioni di copia e installazione dei file. I risultati di AV-TEST confermano i tempi di installazione lenti, anche se la ditta ha avuto meno problemi con le copie dei file.

L’aspetto e le funzionalità di Windows Defender variano a seconda della versione del sistema operativo su cui viene eseguita. Windows Defender Security Center di Windows 10 si apre in una schermata principale con una panoramica dello stato della protezione, incluso quando Defender è stato aggiornato e analizzato alla ricerca di malware.

Ha anche schede dedicate per diverse funzionalità. La protezione da virus e minacce include le solite scansioni rapide, complete e personalizzate, oltre a una modalità di scansione offline intensiva per affrontare le minacce difficili da rimuovere. È possibile aggiornare manualmente le definizioni dei virus e abilitare o disabilitare opzioni come la protezione basata su cloud e la protezione in tempo reale, quest’ultima non è una buona idea.

La sezione relativa alle prestazioni e alla salute del dispositivo monitora tutto ciò che potrebbe andare storto nel sistema nel tempo e offre un’opzione di “nuovo avvio” che reinstalla Windows mantenendo i file e la maggior parte delle impostazioni.

Il firewall ha una propria scheda in cui è possibile aprire le porte, configurare le notifiche e impostare impostazioni diverse per reti private e pubbliche. Il controllo dell’app e del browser ti consente di impostare la severità dell’utilità SmartScreen di Microsoft, che può mettere in guardia o bloccare app che il servizio di verifica remota di Microsoft non ha mai visto prima.

È anche possibile disabilitare le notifiche da Defender tramite le impostazioni di protezione da virus e minacce, offrendo una modalità di rilevamento silenzioso molto gradita.

I controlli parentali possono essere trovati sotto Opzioni familiari. Questi forniscono la gestione dei dispositivi e degli account per i bambini che usano dispositivi Windows, consentendo di abilitare il filtro dei contenuti per il web, controllare le app che installano e la quantità di tempo che trascorrono davanti allo schermo.

La protezione ransomware e il ripristino di file sono funzionalità aggiunte di recente che si basano su Microsoft OneDrive come destinazione di backup sicuro, sebbene per impostazione predefinita si ottengano solo 5 GB di spazio libero.

Sebbene Windows Defender non abbia sempre avuto le migliori prestazioni nel corso degli anni, i recenti risultati dei test sono stati eccellenti.

Negli ultimi risultati di AV-TEST, è stato protetto da tutti i campioni di riferimento e quasi tutti i test di esposizione del malware nel mondo reale per un periodo di due mesi, passando al 99,9% nel test di esposizione del malware nel mese di febbraio. I test del mondo reale di AV-Comparatives hanno confermato la tendenza, dando a Windows Defender un tasso di accuratezza del 100%.

La suite antimalware integrata di Microsoft è attualmente così efficace che, a meno che non siano necessarie funzionalità specifiche o un leggero aumento delle prestazioni, non ha molto senso installare software antivirus di terze parti.

Requisiti di sistema:

  • 1 GB di RAM o superiore
  • 500 MB di spazio sul disco rigido
  • Risoluzione dello schermo di almeno 800 x 600

  • Condividi su Facebook
Promon.it

Blog di notizie

Potrebbe Interessarti

Yahoo Mail: Problemi e Soluzioni
Yahoo Mail: Problemi e Soluzioni
WhatsApp spia il telefono
WhatsApp spia il telefono
Watchapp: Serie TV e calcio streaming
Watchapp: Serie TV e calcio streaming
Wapp Web: Usare WhatsApp dal PC
Wapp Web: Usare WhatsApp dal PC
Volvo dal 2020 limita la velocità massima
Volvo dal 2020 limita la velocità massima
Virgilio Mail: Problemi e Soluzioni
Virgilio Mail: Problemi e Soluzioni
Valentino Rossi, il ritiro non è mai più impensabile
Valentino Rossi, il ritiro non è mai più impensabile
Vaccino per allergia, ecco cosa sapere
Vaccino per allergia, ecco cosa sapere
Utilizzare WhatsApp Web al PC
Utilizzare WhatsApp Web al PC
Usare Google Mail come Mail del Dominio
Usare Google Mail come Mail del Dominio
Triestina Juventus, Dybala zittisce tutti
Triestina Juventus, Dybala zittisce tutti
Trenitalia Frecciarossa: Treni e Orari
Trenitalia Frecciarossa: Treni e Orari
© 2019 Copyright Promon | P.IVA 05334250874 | Powered & SEO by Consulente SEO

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Le informazioni presenti sul sito web sono a fine divulgativo; non intendono e non devono sostituirsi a quelle fornite da professionisti a cui si raccomanda di rivolgersi. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno rimossi.

Privacy Policy