Cose da sapere prima di provare la dieta alcalina

La dieta alcalina suona come qualcosa di un laboratorio di chimica; l'idea dietro di esso è che diversi alimenti possono influenzare i livelli di pH del corpo.
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I fautori credono che mangiando alimenti prevalentemente alcalini o a bassa acidità, gli alimenti possano essere utili per il trattamento o la prevenzione delle malattie, favorendo la perdita di peso e promuovendo la salute generale.

Tuttavia, mentre si possono riscontrare benefici su questa dieta, i motivi di tali cambiamenti non sono necessariamente quelli che i sostenitori della dieta vorrebbero far credere.

Ecco le cose da sapere prima di provarla:

Non puoi alterare il PH del sangue

Quando il tuo corpo distrugge il cibo, alcuni alimenti creano più composti acidi, mentre altri creano più composti alcalini. “La dieta alcalina si basa sulla nozione errata che è possibile modificare il pH del sangue cambiando le proprie scelte alimentari”, spiega Julie Upton, dietista e cofondatrice di Appetite for Health. A sua volta, questo presumibilmente giova alla salute. “Il problema è che il corpo regola da solo il pH del sangue e ciò che si mangia non influisce su quei meccanismi per regolare il pH”.

Inoltre, “il pH nel corpo umano non solo varia molto (cioè il sangue è più alcalino, mentre l’acido dello stomaco è più acido), ma esistono anche meccanismi omeostatici per controllare strettamente la variabilità del pH. In altre parole, il mantenimento di livelli di pH ottimali è una funzione che il corpo compie da solo in uno stato di salute “, afferma Cara Harbstreet, dietista registrata presso Street Smart Nutrition.

Molte diete non sono approvate

Alcuni sostenitori affermano che la dieta alcalina è buona per la salute delle ossa, perché se il tuo corpo è acido, attirerà minerali alcalinizzanti dalle tue ossa. La ricerca non trova che la dieta supporti la salute delle ossa.

Altri dicono che la dieta ha benefici di lotta contro il cancro perché le cellule tumorali sembrano prosperare in ambienti acidi.

Ma ancora una volta, la ricerca non indica che la dieta previene o cura il cancro. “Ci sono alcune affermazioni piuttosto sensazionali sulla dieta alcalina. Tuttavia, nessuna di queste affermazioni sulla salute è stata supportata dalla ricerca “, afferma Harbstreet.

Dieta alcalina benefici

Le linee guida sulla dieta alcalina non sono stravaganti. In effetti, la dieta enfatizza frutta, verdura, noci e legumi, cioè cibi sani e nutrienti che sappiamo essere buoni per noi. “I benefici che le persone trovano sono probabilmente dovuti al fatto che stanno mangiando più alimenti a base vegetale e alimenti meno elaborati”, dice Upton.

Se hai qualche condizione di salute e decidi di cambiare la tua dieta – e soprattutto se hai intenzione di cambiare la tua dieta nel tentativo di trattare la tua condizione – parla prima con il tuo medico per evitare potenziali rischi o complicazioni. “Il maggior rischio con qualsiasi dieta sta cadendo nella convinzione che sia un toccasana per le malattie”, dice Harbstreet.

Cibo sano e salutare

Come altre diete alla moda, la dieta alcalina potrebbe mascherare abitudini alimentari o abitudini disordinate, specialmente quelle che imitano l’ortoressia, un’insana ossessione per un’alimentazione sana. “Mangiare cibi sani sotto la premessa di una dieta come questa è problematico per un rapporto normale ed equilibrato con il cibo.

A causa della natura ortoressica di questo modello alimentare, lo ammonisco perché ha il potenziale di combinare altri comportamenti diete negativi e potenzialmente portare allo sviluppo di un disturbo alimentare più grave “, dice Harbstreet.

Eliminare caffè e alcol

Se ami il caffè o qualche bicchiere di vino, questa potrebbe non essere la dieta giusta per te. Queste sostanze sono off-limits.

Impari a cucinare

Dato che la dieta scoraggia gli alimenti confezionati, probabilmente avrai bisogno di prepararti da mangiare e imparare come aggiungere sapore agli ingredienti base come pollo e verdure. E, naturalmente, cucinare significa dedicare il tempo alla preparazione di alimentari e pasti.

Lista della dieta

Non tutti i frutti e le verdure sono creati uguali agli occhi dei sostenitori alcalini, quindi può richiedere del tempo per memorizzare se si devono avere cavoletti di Bruxelles (che si dice siano più acide e non-go) o asparagi verdi (che si dice sia alcalino e quindi consentito).

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